politika

Società di Scienza Politica dell'Alto Adige

La società

La Società di Scienza Politica dell’Alto Adige | politika, associazione apartitica, è stata fondata giovedì, 25 settembre 2008, nel Centro conferenze dell’Hotel Sheraton di Bolzano. Si pone i seguenti obiettivi:

      • sostenere la scienza politica e l’attività pubblica di politologhe e politologi;
      • promuovere e favorire la ricerca nell’ambito della scienza politica in Alto Adige (ad es. le relazioni tra Alto Adige ed Europa, l’Alto Adige nel contesto nazionale ed internazionale);
      • pubblicare i risultati delle ricerche effettuate in questo ambito in Alto Adige e
      • promuovere lo studio della scienza politica.

La pubblicazione dell’Annuario di politica, questo sito web, convegni e seminari, e i contatti con organizzazioni analoghe a livello nazionale e internazionale mirano al raggiungimento di tali obiettivi.

Nota Informativa

Sul sito www.politika.bz.it vige il principio della lingua madre ovvero della libera scelta della lingua. Ciò significa che non tutti i testi vengono necessariamente pubblicati nelle lingue ufficiali della nostra provincia. Pur essendo la struttura portante del sito e il menu disponibili sia in italiano che in tedesco, può capitare che nelle due versioni linguistiche del sito incontriate testi non tradotti in italiano, tedesco, ladino o inglese.

Appuntamenti

Sotto troverete i nostri prossimi appuntamenti. → Cliccate qui per l’archivio degli appuntamenti

Il cinquantenario del Secondo Statuto di Autonomia e il futuro

Data: 20.-21.01.2022 posticipato al 25.-26.05.2022

Luogo: Eurac Research/Zoom

2008

Fondazione

33

Soci fondatori

8

Premiazioni personalità politica dell’anno*

13

Edizioni dell’annuario altoatesino di politica*

*2021

Novità

Sotto troverete le nostre novità più recenti. → Cliccate qui per l’archivio delle novità

Bando

Doktoratsstipendium der "Dr. Silvius Magnago Stiftung"

26.01.2022: An der Universität Innsbruck wird ein Doktoratsstipendium der “Dr. Silvius Magnago Stiftung” ausgeschrieben, das aus den Erträgnissen des Stiftungsvermögens vergeben wird.

Dauer: max. 36 Monate

Höhe: € 910,00 monatlich

Deadline: 07.03.2022

Call for Papers

Nazioni e Regioni – Call for Papers 2022

03.01.2022: La redazione prende in considerazione per la sezione “Studi” contributi che analizzino questioni teoriche relative al fenomeno nazionalista e regionalista, indagini sullo stato dell’arte degli studi dedicati a casi specifici, ricerche su aspetti concreti della costruzione nazionale analizzata da diverse prospettive disciplinari e singoli casi di studio.

2021-04-15-Politika21_neu

Politika 21

Presentazione dell'annuario altoatesino di politica 2021

15.04.2021: L’edizione 2021 di “Politika” è centrata sulla pandemia. Contributi sull’Alto Adige e sul Trentino aprono interessanti prospettive comparative. Uno dei principali politologi italiani, Gianfranco Pasquino, analizza come i diversi sistemi politici hanno reagito a Covid-19. Il secondo focus del volume si occupa delle elezioni comunali del settembre 2020. 

Teniamoci in contatto.